Download: versione Vassal, versione Tabletop Simulator

Questo è un esempio di quest per AHQ3.0: la conversione di una quest originariamente ideata per il gioco base di Advanced Heroquest, in una quest per AHQ3.0: sostanzialmente per convertire quest esistenti (ma anche per crearne di nuove) si parte dalla creazione di una (o più, concatenate) Carta Obiettivo: questa determina come si costruisce il Dungeon, quali sono le Carte nuove che la Quest eventualmente introduce, i nemici particolari da affrontare etc. Nel caso in cui la Quest abbia una storia sulla quale si basa è bene allegare sempre un breve Testo di introduzione alla Quest stessa.

L'AMULETO SPEZZATO

Questa è una Quest in più parti, che rappresenta una vera e propria mini-Campagna: il modo più appropriato di inserire una Quest del genere nella propria Campagna di gioco è di inserire le carte specifiche della Quest insieme con le altre Carte Obiettivo, di modo che gli Eroi debbano rinvenire nei loro viaggi le diverse locazioni dei vari "capitoli" della Quest (giocabili in ordine sparso e non seguendo un ordine predefinito); alternativamente il gruppo di gioco può decidere di giocare la Quest nei suoi capitoli uno dopo l'altro.


Quest Book

Gli Skaven della regione stanno acquisendo nuovo potere grazie alla presenza di un culto di Skaven necromanti in grado di rinforzare le schiere degli uomini ratto con non-morti. Questo culto prende potere da una misteriosa fonte di energia: si tratta della tomba di un antico necromante Skaven, Praznagar, nascosta in modo misterioso agli occhi degli indiscreti.

Gli Eroi vengono in possesso dell'esistenza dell'Amuleto di Jasaffa: lo shamano Ogro che fu in grado di sconfiggere il necromante Praznagar in una sanguinosa guerra fra orchi e skaven piu di cinque secoli fa. Jasaffa confinò Praznagar in una prigione magica nascosta nel cuore ghiacciato della vicina catena montuosa, accessibile solo mediante l'utilizzo di un amuleto incantato. Pare che gli Skaven abbiano rinvenuto la tomba di Jasaffa e il suo amuleto, lo abbiano fatto funzionare e siano stati in grado di dischiudere il mausoleo magico di Praznagar.

Compito degli Eroi è rinvenire l'Amuleto presso le diverse tribù degli Skaven della regione, scoprendo che esso è stato frammentato in quattro parti: unendo le quattro prati si può eseguire il rito ideato da Jasaffa e accedere alla prigione di Praznagar per mettere fine alla sua esistenza.


Questa Quest introduce nuove carte, nuovi tileset, potenti personaggi non giocanti, nuovi incontri e molto altro: indica tutto il potenziale che rappresenta un'espansione basata su una Quest e indica qual è il metodo da seguire per creare le proprie avventure. E' tuttavia una quest piuttosto complessa: per l'introduzione di nuove avventure possono essere create anche carte molto più semplici, che introducono un numero minore di contenuto extra. La principale differenza tra una Quest e una Carta Obiettivo è la presenza di una storia, e solitamente del contenuto aggiuntivo.

Ecco le nuove carte introdotte e il nuovo materiale di gioco aggiunto dall'Amuleto Spezzato: