- dal Libro dell'Ordalia del Pollo, Capitolo I   

 

Le principali variazioni di gioco riguardano innanzi tutto l'eccessivo utilizzo delle tabelle che nell'originale AHQ rallentavano il gioco: le Tabelle sono sostituite da mazzi di carte e molte meccaniche di gioco sono semplificate. Il gioco inoltre è trasformato da un PvP tra GM ed Eroi ad un coop in cui ogni giocatore rappresenta una Gilda di avventurieri alla ricerca di tesori: l'esplorazione dei dungeon può avvenire sia in maniera cooperativa fra più giocatori con i propri rappresentanti assoldati dalla Gilda, sia in solitario contro l'Intelligenza Artificiale del gioco.

I Dungeon sono sempre generati casualmente sulla base delle indicazioni generiche indicate dalle Carte Obiettivo, fulcro della creazione di un sotterraneo che ne delineano tutte le caratteristiche principali. Ciascun sotterraneo può essere affrontato durante fino a tre Spedizioni da parte degli Eroi, anche cambiando i personaggi che eseguono ciascuna spedizione alla ricerca di tesori e di Punti Fato, che vengono accumulati dalla Gilda per ogni spedizione portata a termine con successo.

Le ricchezze trovate nell'esplorazione dei sotterranei possono essere utilizzata dalla Gilda per acquistare nuove abilità per i propri avventurieri o per assoldarne di nuovi che diventano disponibili in maniera casuale nel corso del gioco. Scopo finale del gioco è accumulare ricchezze con la propria Gilda nel corso di una Campagna, costituita dal susseguirsi di avventure che diventano disponibili in maniera casuale una dopo l'altra.


In sintesi le modifiche principali rispetto al gioco originale sono:

- Modalità coop invece che GM vs Eroi
- Gioco incentrato sulle gilde invece che sui singoli Eroi
- Le statistiche degli Eroi non aumentano, possono solo acquisire Carte Abilità
- Dungeon sempre casuali generati da Carte Obiettivo
- Punti Fato di Gilda e non individuali