Benvenuti nel progetto AHQ3.0

Questo sito è stato creato per proporre una versione profondamente riveduta e corretta del gioco da tavolo Advanced Heroquest, pubblicato nel 1989 subito dopo il glorioso Heroquest e prima di Warhammer Quest. Nella nostra opinione Advanced Heroquest combinava le migliore caratteristiche del suo predecessore e del suo successore, con la semplicità dell'uno e la casualità e l'ampio respiro dell'altro, ma senza portare alle complicazioni tipiche del gioco di ruolo in senso stretto. Il gioco è stato riscritto e ridisegnato sostituendo il grande numero di tabelle della versione originale con mazzi di Carte e tiri di dadi speciali, per rendere più veloce, vario e interattivo il gioco stesso.

Il sito presenta tutte le Regole della rivisitazione del gioco, i mazzi di carte usate, e fornisce il modulo pronto per essere giocato sia con il motore di gioco Vassal che con il Tabletop Simulator, permettendo ai gruppi di gioco di organizzare le proprie campagne.


Ma perché Advanced Heroquest?

Perché Advanced Heroquest presentava, e presenta, al suo cuore una meccanica roguelike: ha la creazione casuale, ogni volta diversa, dei Dungeon come in Warhammer Quest, ed ha una ulteriore caratteristica che WQ non ha: la mortalità, la fragilità, la caducità miserabile degli "Eroi". I Giochi di ruolo e da tavolo moderni tendono ad introdurre e a far giocare incredibili Supereroi invece di normali avventurieri mediante il sistema del Livellamento: durante le loro quest iniziano a progredire e a diventare imbattibili, pieni di poteri, con muscoli rigonfi, tonnellate di punti ferita ed incantesimi in grado di distruggere il mondo.

Il classico assoluto, che ha fatto scuola e ha dato origine all'intera famiglia: il mitico Heroquest

In Advanced Heroquest gli Eroi sono delle creature MOLTO fragili: le meccaniche di gioco permettono ad un singolo, umile, scarsissimo mostro di uccidere un Eroe in attività da anni con una singola fortunatissima freccia in mezzo agli occhi: è raro, ma può succedere! E ciò lo riteniamo parte integrante del fascino antico dei giochi di ruolo della "vecchia scuola", prima che l'ondata mmorpgizzante e giapponesizzante si abbattese sul cartaceo con la veemenza di uno Tsunami.

La quantità e la cura del materiale di Warhammer Quest era semplicemente impressionante

Le regole originali di Adavenced Heroquest erano piene di tabelle cui ci si riferiva mediante moltissimi (troppissimi) tiri di dado: la presente reinterpretazione del gioco è basata invece sulla meccanica dei Mazzi di Carte, dove tutto è spiegato, brevemente e sinteticamente, su una singola carta, senza dover fare riferimento a manuali e spiegazioni, agevolando una migliore fluidità di gioco. Advanced Heroquest, nel suo spirito, ha dalla sua l'immediatezza e la semplicità di Heroquest, e l'infinita rigiocabilità, casualità, imprevedibilità di Warhammer Quest: una enorme quantità di combinazioni stanze-eventi-mostri e una estrema facilità nel poter ampliare e personalizzare i Mazzi che danno vita al gioco, col minimo sforzo da parte del gruppo di giocatori.

Il meno famoso e diffuso della famiglia: Advanced Heroquest, e il suo immenso potenziale

Il gioco è stato ricentrato non sui singoli personaggi, ma sulle Gilde: ogni giocatore controlla un gruppo di Eroi e di Mercenari, e parte del divertimento è anche vederli spesso soccombere e morire, magari dopo Allenamenti sostenuti a caro prezzo per ritrovarsi a dover riampliare o addirittura rifondare la propria Gilda alla ricerca di ricchezze e potere. E ultimo, ma non meno importante, Advanced Heroquest, rispetto ad HQ e WQ, ha una forte componente umoristica basata proprio sulla natura mortale, fragile, scarsa dentro, degli Eroi che esplorano i Dungeon, unitamente all'assenza di mega-mostri in grado di far "saltare il banco". Scoprirete come è facile convertire quest, mostri, ambientazioni facilmente utilizzando gli appositi template, in un gioco in cui nessuna Quest sarà mai uguale ad un'altra giocata.