I non-morti sono creature dell’oltretomba, sospese tra la vita e la morte, solitamente riportate in vita e animate dalla nera magia di un Necromante o da potenti maledizioni magiche. I non-morti rappresentano una sfida particolarmente forte per gli Eroi e la loro quasi totalità dispone della caratteristica “Spaventoso”: gli Eroi che li affrontano sono percorsi da un profondo senso di paura e soltanto mettendo alla prova il proprio Coraggio sono in grado di affrontare questo tipo di mostri.

 
 
 
 
 
 


Mostri Terrificanti
: Certi mostri sono talmente terrificanti da intimorire le altre creature, compresi gli Eroi. Se all’inizio di una qualsiasi fase di combattimento, un eroe o seguace si trova nella zona di controllo di un mostro terrificante, deve superare un check di Coraggio, se lo fallisce è in preda al terrore, non può muoversi (a meno che non decida di fuggire) e non può attaccare né lanciare incantesimi, ma può aprire le porte. Se il check riesce non sortisce effetto. Ogni Eroe può essere soggetto soltanto ad un mostro terrificante per turno. I mostri Terrificanti sono invece immuni alla paura.

Causare Malattie: Un mostro che causa malattie riduce la Forza e la Robustezza di tutto ciò che riesce a colpire. Se uno di questi mostri colpisce un Eroe, egli deve effettuare un check di Robustezza senza contare il punteggio dell’armatura: se il check riesce non succede nulla, se invece il check fallisce l’Eroe si ammala e deve annotarlo nella sua scheda. Fra le spedizioni l’eroe deve visitare un guaritore per farsi curare, se per qualsiasi motivo la malattia non viene curata, la Forza e la Robustezza dell’eroe calano di 1 punto: questo avviene dopo ogni spedizione fino a che la malattia non viene curata oppure fino a che una delle due caratteristiche non scende a zero: in questo caso l’eroe muore. I punti di Forza e Robustezza persi in questo modo sono permanenti, e vanno a modificare il punteggio iniziale dell’Eroe in quelle caratteristiche.

Invulnerabilità: Certi mostri sono resi invulnerabili magicamente ed è difficile ferirli: quando si tirano i danni con armi normali, il mostro viene ferito soltanto con un trio di 12 qualunque sia la sua Robustezza (TH). Gli attacchi condotti con un’arma magica colpiscono il mostro Invulnerabile normalmente e feriscono normalmente.

Ghoul: Il Ghoul è un non-morto dall’aspetto decomposto e orrendo, sempre affamato di carne viva: egli attacca gli Eroi o con i suoi artigli o, più spesso, con una clava che brandisce come arma e che funziona in modo analogo ad un martello da battaglia. La loro caratteristica è quella di essere più veloci dei normali non-morti, inoltre quando attaccano con i propri artigli e tirano un risultato di 12 su un dado ferita essi oltre a sottrarre 1 Ferita al loro avversario, rimuovono loro un punto di Forza, che può essere recuperato soltanto con l’ausilio di un guaritore, essendo quella che instillano una forma di malattia. Se la vittima di questo risucchio vede scendere la sua Forza a 0 muore, e può essere riportata in vita solo con un incantamento di risurrezione immediata: non servono pozioni curative per ripristinare le sue ferite.

Wight: Il Wight è uno spirito che ha timore della morte, spesso poiché è stato potente e famoso in vita e non vuole entrare nel regno dei morti: rimane legato ad un luogo nel mondo dei vivi, spesso la sua tomba o un posto dove il suo potere è stato esercitato come creatura vivente (nel laboratorio di un mago per esempio, nella rocca di un grande guerriero o semplicemente nella sua casa). Il Wight non ha una forma fisica vera e propria ma può materializzarsi come uno spettro dalle fattezze umane per combattere gli Eroi. L’attacco del Wight ha un effetto speciale: il Risucchio di Forza. In aggiunta alle Ferite che il Wight infligge ai suoi nemici utilizzando la propria spada spettrale, l’orrido freddo che esso instilla nel suo avversario raggela le sue vittime che sottraggono un punto di Forza per ogni attacco del Wight che ha inflitto dei danni. I punti di Forza persi in questo modo possono essere recuperati soltanto con l’ausilio di un guaritore. Se la vittima di questo risucchio vede scendere la sua Forza a 0 muore, e può essere riportata in vita solo con un incantamento di risurrezione immediata: non servono pozioni curative per ripristinare le sue ferite. Ogni volta che il Wight risucchia un punto di Forza al suo avversario, il Wight recupera 1 Ferita di quelle che ha perso in combattimento, ma non può recuperarne più di 1 per turno.