Gli orchi sono umanoidi dalla pelle verde, principali rappresentanti della famiglia dei mostri Pelleverde. Hanno la pelle verdastra, sono alti poco meno di un essere umano ma più tarchiati e sghembi; hanno una dentatura molto sviluppata e le grosse mascelle squadrate. Col tempo gli orchi si sono organizzati in strutture claniche anche piuttosto complesse: le tribù più avanzate stringono alleanze e si insediano non soltanto nei sotterranei e nelle cave, ma anche in zone geografiche nascoste, costruendovi edifici in legno, palizzate e, in rari casi, anche basiche strutture di rocce.

A capo delle tribù degli orchi si trovano o grandi guerrieri o sacerdoti ed usufruitori di magia, a seconda della tradizione della tribù orcica. Gli Orchi spesso stringono alleanza con rappresentanti di mostri più potenti e agiscono come mano d’opera o come eserciti: la loro abilità bellica è sufficiente da permettere loro di organizzarsi anche in eserciti, talvolta sufficientemente numerosi da spaventare gli insediamenti civilizzati. Le armi e le armature degli orchi sono di scarso valore, possono essere utilizzate dagli avventurieri umani, per le loro dimensioni, ma conferiscono sempre un malus di -1 o ai danni inflitti, nel caso di armi, o nella protezione che conferiscono, nel caso di armatura.

Gli Orchi portano con sé modiche quantità di tesoro, di cui sono avidi come gli esseri umani, e i rappresentanti di rango più alto sono talvolta in possesso di tesori ingenti. Gli Orchi sono nemici giurati dei Nani, in particolare, contro i quali combattono da sempre e fra i quali vige un odio profondo e innato. Della famiglia degli Orchi fanno parte anche gli Ogri, varianti molto più grandi degli Orchi stessi, alti oltre 2 metri e grossi il doppio di un essere umano: gli Ogri sono meno intelligenti dei loro cugini orchi, ma la loro forza superiore gli da spesso la possibilità di trovarsi a capo di gruppi orcichi; in altri casi fungono invece semplicemente da potente mano d’opera e da battaglia.