I Goblin sono umanoidi bassi ed esili, dalla pelle verdastra, e rappresentano i membri più piccoli e meno potenti della famiglia dei mostri Pelleverde (cui appartengono anche gli Orchi). Nella struttura organizzativa delle creature mostruose i Goblin, quando si trovano in compagnia di altri umanoidi sono sempre l’anello più debole dell’organizzazione e fungono da manodopera, da sottoposti o addirittura da schiavi. L’indisciplina e lo scarso coraggio che contraddistingue i Goblin ne rende difficile l’organizzazione in eserciti e gruppi numerosi, che finiscono per sfociare in dissidi e litigi interni anche per futili mutili. Quando i Goblin sono da soli in un posto, sia esso un sotterraneo o una piccola zona geografica, si danno una propria struttura clanica che ha a capo sempre usufruitori di magia e shamani che comandano la catene di comando.

La maggior parte dei Goblin sono semplici guerrieri ed arcieri, mentre alcuni membri più allenati e capaci dei clan possono essere guerrieri specializzati, capitani, shamani e addirittura generali e necromanti. I Goblin non si organizzano mai in comunità come villaggi o città a causa della loro indisciplina, non hanno cognizioni architettoniche e abitano solitamente caverne, sotterranei, catapecchie fatte di fango e legname, o semplici tende. Le armi dei Goblin sono di qualità scadente e, tranne laddove specificatamente espresso nella scheda del mostro, non sono utilizzabili dagli Eroi, portano pochissimi tesori con sé e le loro armature sono utilizzabili soltanto dagli hafling, a causa delle loro ridottissime dimensioni. Alcune tribù di Goblin hanno sviluppato la capacità di allevare bestie in cattività, in particolare i Lupi Neri, che i Goblin riescono ad ammaestrare al proprio servizio e che talvolta utilizzano come cavalcature.