Nel gioco basico, nelle versioni per Vassal e Tabletop Simulator, sono forniti i Mazzi dei Mostri standard pronti per l’uso, divisi fra i mazzi di Mostri Erranti e i mazzi delle Tane: ogni Dungeon, con la sua relativa Carta Obiettivo indica che Mazzi vengono utilizzati per il Sotterraneo, e se e come devono essere modificati. La composizione dei Mazzi Standard è la seguente, con i Mazzi divisi fra Mostri Erranti e Tane:

MOSTRI ERRANTI

CARTE TANA

Le Espansioni dedicate ai Mostri aggiungono specifici nuovi mazzi di Mostri Erranti e Tane già appropriatamente composti, ma un gruppo di gioco può voler creare i propri Mazzi personalizzati per le quest o anche creare mostri nuovi da aggiungere nella propria Campagna. AHQ3.0, tuttavia, è un gioco basato sull’equilibrio: sulla mortalità degli Eroi ma al tempo stesso sull’assenza di Dungeon abitati da creature invincibili ed invulnerabili. A causa di ciò la creazione dei Mostri e dei Mazzi di Mostri deve seguire delle linee guida importanti, vediamo quali.

MOSTRI PERSONALIZZATI

I Dadi Vita (HD) dei mostri indicano la loro “potenza”. Questa è la statistica principale nel descrivere un Mostro, in quanto qualifica la sua forza e il suo livello di pericolosità. AHQ3.0 fornisce dozzine di mostri standard e specifici, con il loro valore in HD: fari riferimento a questi valori di HD quando crei nuovi mostri, confrontando quelli esistenti, con le loro caratteristiche, con quelli che vuoi creare cercando di applicare lo stesso valore di HD rispetto alle medesime combinazioni di statistiche. In generale si possono individuare i seguenti valori indicativi di HD per i vari tipi di mostri:

1HD: animali, mostri minori, umanoidi deboli
2/3HD: mostri basici come orchi, goblin etc. massimo 4W, statistiche mai sopra il 7, nessuna abilità speciale, in generale danni mai oltre i 4DD.
4/5HD: membri forti della razza mostruosa cui appartengono: talvolta danni oltre i 4DD fino a 5DD e 6DD, fino a 5W, una statistica fino ad 8 e 9.
6/8HD: membri molto potenti della razza mostruosa cui appartengono: danni oltre i 4DD, fino a 6W e talvolta leggermente oltre, più di un paio di statistiche sull’8 e il 9, hanno abilità speciali.
9+HD: boss dei mostri fortissimi, fino ad 8W (scalare gli HD se il punteggio di W va oltre, ma il limite massimo suggerito nel gioco è sempre 9, eccetto mostri leggendari), abilità speciali e poteri specifici fanno di questi mostri delle vere e proprie macchine da guerra. Solitamente sono i mostri finali di quest rare ed uniche.

MAZZI PERSONALIZZATI

Essendo già presenti nel gioco basico dozzine e dozzine di Mostri in AHQ3.0, è più frequente che un gruppo di gioco voglia creare i propri Mazzi personalizzati dei Mostri (magari combinando mostri di diverse razze per l’ambientazione specifica di un Dungeon). La creazione di un Mazzo personalizzato è un processo “delicato” che non deve alterare l’equilibrio del gioco rendendolo squilibrato e ingiocabile. I Mazzi standard sono costruiti con il seguente schema di combinazione di Dadi Vita (HD): l’HD di un incontro è la somma degli HD dei Mostri di quell’incontro, questi schemi sono chiamati, usando il termine utilizzato nel gioco originario di Advanced Heroquest: Matrici dei Mostri:

MOSTRI ERRANTI

6 carte di 1HD*
6 carte di 2HD
4 carte di 3HD
4 carte di 4HD
1 carta di 6HD

* se non ci sono rappresentanti dei mostri in questione con 1HD si utilizzano incontri da 2HD.

Come si può facilmente notare, i Mostri Erranti hanno incontri che non possono essere considerati realmente probanti e mortali, in generale sono molto meno impegnativi degli incontri generati dalle Carte Tana. Solo con una piccola possibilità il Party può incontrare mostri che cumulano più di 4HD, ed il limite massimo ragionevole è indicato in 6HD per questi incontri (una singola possibilità su 17): i Mazzi composti con questa struttura classica sono moltiplicati per due per quanto riguarda il numero di carte, andando a comporre una dimensione standard di 34 carte, ma tutte le combinazioni sono possibili, purché la struttura generale degli incontri con l’incidenza degli HD venga conservata. Le Carte Tana sono composte da incontri più duri e la loro struttura tipica è la seguente:

TANE

4 carte di 2HD
4 carte di 4HD
6 carte di 5HD
4 carte di 6HD
2 carte di 7HD
2 carte di 8HD
2 carte di 10HD
2 carte di 14HD

Le Tane permettono la generazione di incontri anche molto complessi, da 6, 7, 8, 10 e 14 HD. Chiaramente le informazioni qui indicate nelle Matrici dei Mostri devono essere intese come una linea guida: non c’è una effettiva differenza tra un incontro da 9HD e un incontro da 10HD: lo schema indicato è una guida alla creazione dei Mazzi, che è fortemente consigliato seguire se si vuole conservare l’equilibrio di gioco e non renderlo troppo facile o troppo difficile.